The premier destination for premium products

TM Supermoto – SMX 450 FI M.Y. 2019 – SMX 250 Fi – SMX 530 Fi


TM RACING SMX 450 Fi / 250 Fi / 530 Fi Model Year 2019

Scopri le caratteristiche, i prezzi e configura la tuaTM SMX 450 Fi / 250 Fi / 530 Fi secondo i tuoi gusti perché essa sia ciò che hai sempre desiderato.

L’UNICA MOTARD PISTA PRODOTTO Già DI SERIE CON UN TELAIO APPOSITAMENTE DEDICATO SENZA BISOGNO DI COSTOSE SUCCESSIVE MODIFICHE.

Entra anche tu a far parte della squadra corse TM Racing, leggi le caratteristiche ed i prezzi delle TM SMX Series e configura, grazie alla tabella di fine articolo, il prezzo della moto TM Racing SMX de tuoi sogni; quando avrai scelto tutti gli optional di tuo gradimento, vedrai nel carrello il totale per avere la moto che hai sempre desiderato .

Ulteriori trattative, sconti, e preventivi di finanziamenti personalizzati  saranno disponibili spesso il nostro Store di Tradate (VA) .

Arrivando a questa pagina sei probabilmente tra i numerosi appassionati della categoria e fra i desiderosi di avere per le mani, almeno per una volta, una delle moto Italiane campioni del mondo e sempre fra le dominatrici del mondiale supermoto.

La TM SMX 450 Fi, cosi come nella altre  varianti SMX 250 Fi e 530 Fi è una moto dalle altissime prestazioni, già di primo impatto è subito evidente l’estrema connotazione artigianale di questo prodotto d’élite.

Le sapienti mani degli artigiani pesaresi in forze presso i reparti tecnici dell’azienda sagomano e danno vita ad ogni TM SMX 450 Fi partendo un particolare alla volta, dove non reperibile presso le normali linee di fornitura, materializzandolo da metalli in unico pezzo, attraverso accuratissime e precise macchine CNC ; è così che prendono vita le piastre ed i mozzi ruota, rigorosamente ricavati dal pieno di ogni motociclo TM Racing prodotto a Pesaro, e i numerosi particolari nascosti in bella mostra sulle varie appendici delle TM SMX : tappi serbatoio, tappi motore leve di avviamento e di comando, ma anche più in profondità, dove il poderoso cuore pulsante delle TM SMX ha più bisogno di robustezza; è infatti ricavata dal pieno in un sol pezzo la biella di tutti questi bolidi e la lunga vita alla quale essa è destinata  è maggiormente garantita che non in prodotti più “commerciali” .

Diamo uno sguardo d’insieme a questa TM SMX 450 Fi M.y. 2019 prendendola  come base per qualche cenno riferito anche alle sorelle SMX 250 Fi e SMX 503 Fi le quali ereditano tutte le caratteristiche di linea generale.

La moto TM Racing SMX 450 Fi m.y. 2019 nasce per la pista, è l’unico prodotto commerciale in grado di tenere testa già nella configurazione standard di vendita a prodotti semi-ufficiali di altre case. Colpisce immediatamente l’assenza del tappo benzina a ridosso del canotto di sterzo, la moto infatti, in eredità dalla passata stagione, ha posizioni invertite per cassa filtro e serbatoio, il primo in posizione avanzata fra i convogliatori, ed il secondo in posizione arretrata dietro al monoammortizzatore, sotto la sella.TM MX 250 Fi 2015 - AirBox Air Filter

Tanti i vantaggi di questa soluzione, i primi pratici: l’esecuzione della manutenzione al filtro dell’aria è infatti davvero immediata, con una vite si rimuove la cover e si ha subito accesso al filtro, agendo poi sulla galletta per rimuovere il perno di fissaggio si ha per le mani la spugna filtrante. Optasse TM Racing su questa SMX per il fissaggio filtro a mezzo molla così da rendere ulteriormente facilitata la rimozione del componente con un sol gesto sarebbe davvero impareggiabile . Al vantaggio puramente tecnico, si aggiunge un vantaggio motoristicamente importante, il condotto di aspirazione di questa TM Racing SMX 450 Fi è infatti estremamente rettilineo e agevola l’immissione d’aria verso la testa, aria che presa dalla parte alta della moto ha di per se una densità maggiore perché non surriscaldata dal passaggio nell’area radiatori a tutto vantaggio delle massime performance caratteristiche da sempre dei motori TM Racing pesaresi.

Allo stesso modo la benzina posta più lontana dalle fonti di calore rimane più fresca e sposta non di poco il baricentro della moto sul baricentro del pilota, per un maggior feeling  con il telaio e un guida più maneggevole.

Spostando l’attenzione di poco si nota in chiusura dell’imbocco del serbatoio carburante il tappo in lega ricavato dal pieno con macchinari CNC che va ad arricchire la linea artigianale di questo prodotto.

La configurazione Standard della TM Racing SMX 450 Fi 2019 prevede l’utilizzo del telaio in configurazione pista, non derivato dalle versioni off-road, ma con geometria studiata dal reparto corse TM per l’utilizzo specifico al quale è destinato.

Il manubrio è “incastonato” in eleganti e performanti piastre ricavate dal pieno, con impiego di silent blocks . Il reparto sospensioni è di tutto rispetto, essendo equipaggiata delle ottime Marzocchi da 50mm e con mono ammortizzatore posteriore denominato “TM Racing”, evoluzione di un prodotto del reparto corse TM, utilizzato negli ultimi mondiali ed oggi fornito come prodotto di serie su tutte le produzioni di alto livello di TM Racing;

TM SMX 450 Fi 2016 - Rullo laterale catenaLa catena delle TM SMX 450 Fi  è guidata da un soluzione di semplice efficacia, un rullo guida catena è applicato in fase di produzione per garantire un ridotto scuotimento laterale utile ad evitare che le maglie entrino in contatto con la spalla della ruota posteriore al fine essa non venga deteriorata causando minor aderenza in percorrenza di curva e che eliminando le conseguenti perdite di coppia in trazione dovute al grip catena/pneumatico.

L’impianto frenante standard offerto da TM è quanto di più performante possiate trovare di primo impianto, la pompa radiale marchiata Accossato con portata 16×16 e serbatoio separato, si abbina ottimamente alla pinza Brembo monoblocco ed al disco maggiorato flottante Braking, questo equipaggiamento vi permetterà di fare delle staccate al limite delle leggi  fisiche!

Tutte lo moto SMX 4t sono equipaggiate sin dall’origine dello scarico TWIN ( doppio silenziatore) che garantisce performance al top fin dai primi giri di pista. L’unica della categoria che non può equipaggiare lo scarico TWIN è la “piccola” TM SMX 250 Fi che ha uno scarico appositamente dedicato.

TM SMX 450 Fi 2016 - Electronic Gear shiftUltima ma molto importante caratteristica di queste TM RACING SMX è la presenza, già DI SERIE, del CAMBIO ELETTRONICO; non tutti infatti sanno che TM Racing, grazie alla preziosa partnership con Microtech, produttore della componente elettronica della moto, equipaggia sin dall’origine le proprie SMX di cambio elettronico, tale preziosa caratteristica, tipicamente racing, è resa possibile grazie all’utilizzo del sensore posizione cambio che, applicato sin dall’origine sulle SMX 450, 250 e 530 Fi si interfaccia direttamente con la ECU originale ed è pertanto configurabile e settabile anche nello specifico caso attraverso il sistema diagnostico e di mappatura TM Racing ( Loreno Race è tra i pochi a disporre del tester TM Racing per diagnosi e mappature sui prodotti TM Racing ) .

TM SMX 450 Fi 2016 - Right Handlebar viewRestando nel campo elettronica, tutte le moto TM Racing SMX 450 Fi, 250 Fi, 530 Fi ma anche gli altri prodotti della linea cross o enduro hanno una doppia mappatura, preimpostata e selezionabile al manubrio; entrambe le mappature sono comunque modificabili attraverso strumento diagnostico TM Racing presso il reparto tecnico Loreno Race e su vostre indicazioni e necessità.

Le possibilità di personalizzazione offerte direttamente da TM Racing in fase d’ordine e di approntamento della vostra nuova TM SMX 450 Fi sono davvero molteplici e soddisfano desideri ed esigenze di tutti i piloti, vediamo quelle che secondo noi sono le principali:

  • Avviamento Elettrico ( ES ) : Tm Racing vi permette, solo in fase d’ordine, di scegliere l’utilizzo dell’avviamento elettrico sulla vostra moto in aggiunta al kick starter. Date le modifiche necessarie all’applicazione questo è uno dei pochi optional applicabile successivamente
  • Telaio con canotto CNC: TM Racing offriva, fino al 2016, la possibilità di modificare la conformazione del Vs. telaio utilizzando le geometrie da loro studiate nel reparto corse per rendere ancora migliore l’esperienza nell’uso motard della vostra SMX ma tale optional non è più a catalogo dal 2017 in quanto TUTTE le SMX sono fornite con telaio dedicato.
  • Leveraggio mono CNC : Come per il telaio, l’utilizzo di un gruppo leveraggi ricavato dal pieno con macchine CNC da un progetto del reparto corse, ottimizza la trazione e migliora la progressione del mono per massimizzare il vostro potenziale nell’uso pista della SMX
  • Frizione antisaltellamento ADLER: in abbinamento al CAMBIO ELETTRONICO, di serie su tutta la gamma, un prodotto che non deve mancare nella vostra configurazione è la frizione antisaltellamento offerta gia applicata e tarata per voi dalla squadra tecnica TM Racing
  • Sistema tubeless STS Alpina: in ultimo fra le nostre menzioni, ma non ultimo degli optional selezionabili, il sistema tubeless Alpina, che elimina le camere d’aria dei pneumatici, viene proposto in due kit: il primo con cerchio ant. da 16″ ed il secondo con cerchio ant. da 16,5″ entrambi con canale posteriore da 5,5″ se avete optato per una moto pronto pista in toto non possono essere tralasciati.

Fa parte delle versioni solo pista denominate SMX anche la TM Racing  SMX 300 2t che condivide molte delle scelte tecniche vincenti di TM Racing pur essendo equipaggiata del propulsore a 2 tempi, dalla costruzione tecnica più classica ma con valvola di scarico elettrica a gestione elettronica attraverso centralina dedicata,  sempre dotata da un potenza da far impallidire le avversarie. Lasciamo qui di seguito alcune immagini per farvene apprezzare la qualità:

Non vi resta che procedere grazie alle seguenti tabelle con la configurazione della moto che fa per voi e, una volta definite le caratteristiche che avrà la vostra moto passare presso lo Store Loreno Race di Tradate per una proposta a voi riservata.

POTETE UTILIZZARE IL BOX COMMENTI A FONDO PAGINA PER RICHIESTE O ALTRO, NON MANCHEREMO DI RISPONDERE A TUTTI I VOSTRI DUBBI COSì DA DARE MAGGIORI INFO ANCHE AD ALTRI INTERESSATI UTENTI.

PREZZI TM SMX 450 Fi – 250 Fi – 530 Fi:

Modello Descrizione Preventivo
 SMX 250 Fi KS   Moto con. standard – Marzocchi da 50 – Mono Tm Racing -Piastre RP con Silent Blocks 
 SMX 450 Fi KS   Moto con. standard – Marzocchi da 50 – Mono Tm Racing -Piastre RP con Silent Blocks  – Scarico Twin
 SMX 530 Fi   Moto con. standard – Marzocchi da 50 – Mono Tm Racing -Piastre RP con Silent Blocks  – Scarico Twin

PREZZI TM SMX 300 2t

Modello Descrizione Preventivo
 SMX 300 2t

( OPTIONAL LIMITATI)

 Moto con. standard – Marzocchi da 50 – Mono Tm Racing -Piastre RP con Silent Blocks

( conferma disponibilità optional in fase d’acquisto )

 

PREZZI OPTIONAL SMX ( uso pista )

Descrizione Preventivo
Monoammortizzatore Ohlins TTX
Piedino con interessa variabile ( solo per mono TTX)
Avviamento Elettrico ( ES ) 
Leveraggio Supermoto prodotto al CNC
Coperchio Frizione CNC Alettato ( No SMX 250 Fi )
Coperchio accensione CNC alettato (No SMX 250 e modelli con ES )
Frizione antisaltellamento Adler ( si consiglia uso carter alettato CNC )
Impianto frenante Brembo Racing
Disco posteriore Racing D.205 ( con supporto pinza ricavato dal pieno )
Cartuccia Ohlins TTX per forcella Marzocchi 50mm 
Sistema Tubeless Alpina STS con Cerchi 16.5″ e 5.5″ 
Sistema Tubeless Alpina STS con Cerchi 16″ e 5.5″
Pinza Brembo M4.34 attacco radiale con piedino CNC interasse 108mm