Tony Cairoli, nove volte Campione del Mondo e Alessandro Lupino, otto volte Campione Italiano, saranno i piloti addetti al domare la nuova bestiaccia Bolognese che si fa spazio a strattoni nella classe più competitiva del suo genere, la 450. Il marchio di Borgo Panigale ha presentato in diretta streaming da Madonna Di Campiglio la presentazione della Ducati Desmo 450 MX, che nonostante il colore rosso forse già troppo presente dietro i cancelletti di partenza (con Honda e GASGAS), si differenzia, come lascia intuire il nome, per il motore Desmo e la sua tecnologia di apertura e chiusura delle valvole di aspirazione e scarico, che spera di dimostrare una differenza sostanziale rispetto alla competizione. Sempre di competizione si parla, quando teniamo presente che la moto correrà nella stagione di quest’anno, due anni prima della disponibilità al pubblico, questo per poter raccogliere più dati possibile su di essa.

Svelata sul palco in occasione dell’evento Campioni in Pista, la monocilindrica 4T  si presenta con un telaio in lega di alluminio, un parafango pronunciato ma non fuori luogo, la forcella e il monoammortizzatore Showa, i cerchi Excel Takasago, lo scarico completo Akrapovic, e infine, non sorprende l’impianto frenante Brembo il quale ormai, sembra essere diventato lo standard di settore per i veicoli Ducati. La livrea mostrata in presentazione sarà la stessa che correrà in gara per tutto il 2024, con sponsor Monster che si estende anche allo sterrato.

Lupino, numero 77, si esprime enunciando: “Quando sali su una moto prototipo ti aspetti di tutto, di solito c’è tanto da lavorare.  Quando sono salito sulla Ducati Desmo450 MX mi sono accorto sin da subito che il progetto è nato bene, avremo sicuramente del lavoro da fare ma la moto è quasi pronta per gareggiare. Sembra una moto definitiva, non un prototipo” con quest’ultimo che avrà modo di verificare l’efficienza partecipando al Campionato Italiano di Motocross nella categoria Prestige MX1. È proprio in questo campionato a Modena, che la moto avrà modo di lasciare le sue prime impressioni sul pubblico e sul resto della competizione il 16 ed il 17 marzo.

Da vedere ancora il prezzo e data di uscita al pubblico.

 

 

 

Scrivici tramite WhatsApp
Invia messaggio